INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tumore mammario, dal CdM ok a Legge regionale

Consiglio dei Ministri ha esaminato 36 leggi delle Regioni e delle Province autonome

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato 36 leggi delle Regioni e delle Province autonome.

Tra i testi oggetto di analisi del Governo anche la Legge della Regione Abruzzo n. 27 del 09/06/2023, “Misure per il potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni geniche germinali”.

Grazie al lavoro di revisione degli uffici consiliari e all’impegno correttivo assunto dal Presidente della Giunta regionale, sono state superate le osservazioni del Governo nazionale tutelando l’impianto generale del testo normativo, consentendo la non impugnazione della legge.

In particolare, la norma istituisce il programma di “Consulenza Genetica Oncologica” assicurato a tutte le persone affette da tumore della mammella e dell’ovaio o a rischio per una predisposizione di tipo familiare, allo scopo di programmare eventuali misure di sorveglianza clinica e strumentale, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Polizia di Stato al fianco delle donne anche a San Valentino con il ‘Progetto Camper…Questo non è amore’

Redazione IMN

Convenzione Guardia Costiera e Asl per utilizzo elicotteri

L'obiettivo è garantire il massimo livello di assistenza sanitaria a bordo degli elicotteri del ...
Redazione IMN

Confagricoltura L’Aquila: prime assunzioni con AGRIJOB

Crisi coronavirus: per rendere più efficace incontro tra domanda e offerta Confagricoltura ha ...
Redazione IMN