INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Università e Regione: Ieri la firma del protocollo d’intesa a L’Aquila

Un’intesa tra Regione e università per avere maggiore certezza nelle scelte, nella pianificazione e negli investimenti. E’ stato firmato ieri sera, a L’Aquila, il protocollo “per la disciplina dei rapporti tra servizio sanitario e università con riferimento all’attività assistenziale necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’università, nell’ambito dell’attuale assetto organizzativo sanitario della regione Abruzzo”.

L’intesa è stata sottoscritta tra Regione Abruzzo, Università degli studi di L’Aquila e Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara a firma del Presidente Luciano D’Alfonso, del prorettore Carlo Masciocchi per l’Università degli studi di L’Aquila e del rettore Michele Vacca per l’Università degli studi G. D’Annunzio Chieti – Pescara. Presenti anche i direttori generali delle quattro Asl abruzzesi e la rettrice dell’università di L’Aquila, Paola Inverardi e l’assessore alla salute, Silvio Paolucci.

«Un atto di programmazione che attendiamo da circa 20 anni. – ha commentato l’assessore Silvio Paolucci – La programmazione formativa universitaria delle due facoltà di medicina per gli specializzandi è sotto l’ombrello di una programmazione regionale più ampia. Questo vuol dire molto. Vuol dire investire sulle scuole di formazione, sulla rete assistenziale sugli specializzandi e mettere in grado tutta la rete assistenziale e tutti i presidi di avere a disposizione un alto livello di formazione».

La Regione dovrà tener conto nell’elaborazione e la stesura dei documenti di programmazione regionale dei programmi di sviluppo della Facolta/scuola di medicina e dei suoi corsi di studio. Con la firma della convenzione Regione e università convengono che la scuola di medicina e chirurgia per l’università di L’Aquila e la scuola di medicina e scienze della salute per l’università di Chieti concorrano al raggiungimento degli obiettivi della programmazione socio-sanitaria regionale con le attività assistenziali svolte per il Servizio sanitario regionale, in connessione con le attività di ricerca e di didattica, dei corsi di studio e di formazione specialistica delle scuole. S’impegnano a perseguire efficacia, efficienza ed economicità, miglioramento della qualità dell’assistenza, della didattica e della ricerca, sviluppo della ricerca biomedica traslazionale e clinica con modelli organizzativi e funzioni sinergiche.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Notizie D’Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Lavoratori fantasma” della Sanità: l’appello

L'allarme lanciato dalla UILTEMP ABRUZZO: "Rischio occupazionale per i lavoratori fantasma del ...
Gioia Chiostri

Consiglio L’Aquila, Padovani entra al posto di Fascetti

Lo ha deciso il Tar
Redazione IMN

Esercita violenza su una giovane nigeriana con cui condivide l’appartamento: arrestato

Redazione IMN