INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Vacanze Luchesi: questa sera risuoneranno le note della Fisorchestra Hesperion

È in programma per oggi, 7 agosto, in piazza Umberto I, alle ore 21, il grande concerto della Fisorchestra Hesperion, diretta dal Maestro Francesco Fina. L’evento, a cura dell’Istituzione Musicale Abruzzese in collaborazione con il Comune di Luco dei Marsi, è parte del cartellone estivo ‘Vacanze Luchesi 2018’. Nel programma, presentato da Emilia Picone, l’esecuzione di musiche del repertorio classico, leggero e musiche da film. La Fisiorchestra, tra le più importanti realtà artistiche operanti a livello nazionale e internazionale, è composta da valenti e affermati musicisti, maestri di fisarmonica, e propone partiture originali e rielaborazioni di brani classici, spaziando dal genere classico al jazz, alla musica sinfonica, all’opera; nella formazione, Corrado Morisi, Giovanni Fantozzi, Domenico Amadoro, Nanda Di Giamberardino, Demetrio Ciocci, Veronica Di Berardino alle fisarmoniche; Sandro Fortuna, pianoforte; Stefano Fiorentini, alla tromba; Gianni Simone, al basso; Mariachiara di Cosimo al clarinetto; Luigi Cipollone, percussioni; Natalia Tiburzi, soprano.

 

 

 

 

Il concerto è parte della rassegna speciale dedicata a ‘Suoni e Cultura… classici, jazz, popolari sotto le stelle d’agosto a Luco dei Marsi’ che ha già conquistato un vasto pubblico con il concerto dell’Ensemble Labirinto Armonico, nella cinquecentesca chiesa di San Sebastiano, nell’area della selva, ripristinata e illuminata ad arte, e la straordinaria performance del ‘Venanzio Venditti Quartet’, in una  formazione di caratura internazionale.

 

 

 

«Abbiamo progettato il cartellone degli eventi estivi in modo che in ogni rione vi fossero occasioni, per i cittadini, di ritrovarsi e condividere momenti di svago, socialità, cultura, occasioni che abbiamo inteso anche quale vetrina importante per tanti valenti artisti del territorio –  ha sottolineato la sindaca Marivera De Rosa – Con gli eventi abbiamo voluto anche inaugurare, idealmente, un nuovo percorso di riscoperta e di fruizione di luoghi peculiari che sono parte del nostro magnifico patrimonio artistico, storico e culturale, come l’area della selva dei frati con la suggestiva chiesa e il convento, o l’area archeologica. Luoghi aperti, belli da scoprire e da vivere, come la nostra comunità, come sperimentano anche i tanti visitatori che stiamo accogliendo in queste settimane».

 

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Luco dei Marsi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ance L’Aquila, Serpetti: “Si faccia chiarezza”

Elezioni sospese, l'imprenditore: "È l'ora della responsabilità. Basta personalismi e divisioni"
Redazione IMN

‘Nuova Pescara’, in città sindaci Tirana e Atene

D'Alfonso: "Agganciare il progetto di fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore al destino ...
Redazione IMN

Green pass: ipotesi obbligo personale scolastico

Ipotesi green pass per consentire il rientro a scuola in presenza a settembre
Redazione IMN