INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: al via la festa dedicata ad Ascanio

Tre giorni di festa rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari

Con un interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia.

Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo  e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare.

Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano.

La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità: Verì e Cimaponi visitano ospedale Penne

L’obiettivo della Regione è quello di rilanciare i presidio sanitario di Penne con l’assunzione di ...
Redazione IMN

Open Day all’Aquila: primo approccio con la vita da caserma

Open day in collaborazione con il 9° Reggimento Alpini.
Redazione IMN

PD Abruzzo sugli avvenimenti denunciato durante Abruzzo pride

Marinelli e Serone D'Alò: "Necessario ancora oggi tenere la guardia alta e continuare a manifestare ...
Redazione IMN