INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Anno nuovo, “Oggi legalità e coesione sociale sono volano di crescita”

Gli auguri del ministro Lamorgese per il nuovo anno: "L’amministrazione è impegnata ad accompagnare il Paese in una delicata fase di ripresa". Il ricordo commosso a tutte le vittime della pandemia.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in occasione delle festività, ha rivolto un messaggio augurale alle donne e agli uomini dell’Amministrazione civile dell’interno, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.

«Siete un punto di riferimento per il Paese intero – ha detto la titolare del Viminale – grazie alla riconosciuta capacità di gestire con professionalità e profondo senso del dovere ogni situazione».

Nel ripercorrere l’anno che sta volgendo al termine, il ministro ha sottolineato come tutte le componenti dell’Amministrazione dell’Interno, centrali e territoriali, si siano «sempre mostrate all’altezza delle complesse funzioni chiamate quotidianamente a svolgere, a difesa dei valori della democrazia, a garanzia della legalità e a salvaguardia delle istituzioni».

«L’amministrazione – ha proseguito il ministro – già chiamata a vario titolo a svolgere anzitutto attività di controllo per il contenimento dell’emergenza pandemica, è oggi impegnata ad accompagnare il paese in una delicata fase di ripresa, in cui legalità e coesione sociale rappresentano le premesse e il volano per una crescita solida e duratura».

«In questo quadro, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, affidate alla responsabilità del nostro dicastero, nella sua plurale composizione e unitamente a tutte le Forze di polizia, altro non sono se non l’armonioso assetto del vivere civile fondato sui valori della nostra carta costituzionale. Ogni giorno da prefetture, questure e comandi provinciali dei Vigili del fuoco ricevo testimonianze di un’attività continua, di un fermento, anche creativo, volto a governare i territori, accompagnandoli – ciascuno nella propria peculiarità – in un percorso volto alla cura del bene pubblico».

Il ricordo commosso del ministro Lamorgese va, in conclusione, a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del dovere e ai loro familiari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Smargiassi e Cifaldi alla Casa Lavoro di Vasto

«Personale insufficiente e poche prospettive per il futuro degli ospiti»
Redazione IMN

VIDEO. Rifiuti abbandonati a Tufo di Carsoli: la Forestale di Pereto indaga

Gioia Chiostri

Il Comune di Sante Marie celebra il 25 aprile

Ecco il programma completo