INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Assistente all’Infanzia, consegnati attestati 2° corso

Iniziativa finanziata dalla Fondazione “Terzo Pilastro-Internazionale” di Roma, cerimonia presso la Scuola Paritaria dell'Infanzia "San Giovanni/Piazza Torlonia" di Avezzano

Nel pieno rispetto delle normative vigenti per il contrasto alla pandemia da “Covid-19”, con una solenne cerimonia, tenutasi presso la Scuola Paritaria dell’Infanzia “San Giovanni/Piazza Torlonia” di Avezzano, sono stati consegnati gli attestati per il 2° corso di formazione gratuito “Lavorare per i bambini: percorso formativo per assistente all’infanzia”, finanziato dalla Fondazione “Terzo Pilastro-Internazionale” di Roma.

Alla presenza di Don Franco TALLARICO, parroco in S. Giovanni, del Dott. Piero CIALFI, ginecologo e docente al corso, del Prof. Sandro VALLETTA, direttore dell’attività formativa e presidente “pro tempore” dell’associazione di volontariato “Percorsi Solidali”, capofila del progetto, della Dirigente Scolastica, della sopra citata scuola, Francesca COLELLA, partner con l’associazione “Crescere in parrocchia”, che ha tenuto un’eccellente “lectio magistralis” sulla figura e sulle mansioni, degli Avv.ti Leonardo e Luca CASCIERE, partner del progetto con l’Accademia di Formazione Giuridica (A.F.G.) e delle 23 corsiste, delle oltre 30 iscritte, che hanno superato le prove previste e alle quali è stato consegnato il titolo da loro conseguito: l’attestato di frequenza per assistente all’infanzia, come testimoniano le foto allegate.

“Corsi come questi possono essere davvero molto importanti per inserirsi nel mondo del lavoro. In generale un corso di formazione costituisce sempre un’esperienza di crescita, non solo da un punto di vista lavorativo, ma soprattutto personale: questo perché rappresentano sempre un momento di confronto e danno la possibilità di mettersi in gioco”, ha spiegato a Info Media News la Dirigente Scolastica Colella.

“L’operatore di infanzia è una figura che deve essere affiancata sempre da insegnanti o educatori, non si muove in autonomia – ha sottolineato – Il suo compito, infatti, è quello di sostenere il bambino nell’ambito della socializzazione, favorendo l’inclusione e collaborando in sinergia con il personale docente. È un ruolo fondamentale di supporto per la scuola dell’Infanzia”.

Alla luce dei risultati ottenuti, con la discussione degli elaborati finali, redatti a “regola d’arte”, qualcuna ha scritto che “…i sacrifici saranno la causa dei più bei sorrisi…grazie a tutte per questa compagnia che mi avete fatto in questo cammino, ormai giunto al termine…è stato un percorso ricco di informazioni, emozioni e piacevole nelle persone, tutte noi, e voi docenti, con il vostro essere, che avete arricchito me…congratulazioni a tutte per il raggiungimento di questo traguardo…spero porti piacevoli “conseguenze” a tutte…”, sorrisi fatti di grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, impiegando tempo, energia e forza di volontà, per il quale ci si è spesi completamente, e per qualcuna anche, come si suol dire, rimettendosi in gioco, insieme all’aver vissuto un’esperienza esaltante, diventando una grande, sincera e solidale famiglia. Il Prof. Valletta, soddisfatto, e a tratti commosso, ci ha dichiarato:”tutte sono state meritevoli ed hanno ottenuto quanto spettante, raggiunto con passione e sacrificio. Siamo arrivati all’ultimo “gradino” che, spero, le porti ad entrare nel mondo del lavoro e a far valere i loro innumerevoli talenti, che ho avuto modo di apprezzare durante l’attività formativa, Ogni bene e felicità unito all’augurio, che presto possano metter in pratica le alte e qualificate nozioni ricevute, ed apprese con eccellente profitto. Le ringrazio tutte, nessuna esclusa, anche chi non ha portato a termine il percorso formativo, perchè, in questi mesi di cammino insieme, hanno accresciuto il mio “bagaglio” umano, culturale ed esperienziale”.

Gli obiettivi del Corso sono stati quelli di formare operatori all’infanzia che, prestando il servizio, devono avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nella cura, nel rispetto e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.

Nello specifico, le discenti hanno acquisito:

– una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
– conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
– abilità di cura e accudimento del bambino;
– capacità di strutturare un progetto educativo;
– le principali tecniche di animazione e artistiche.

Il corso ha assunto importanza anche dal punto di vista occupazionale, poiché ha permesso, a coloro che ancora non sono immesse nel mondo del lavoro, di acquisire le conoscenze utili che, si spera, consentiranno di trovare più agevolmente un impiego. Ha interessato l’intero territorio marsicano in quanto destinato a giovani cittadini italiani e stranieri regolari, in possesso del diploma di scuola superiore.

È stato espletato in due parti, una in lezioni frontali, per la durata di 150 ore, l’altra in azioni di stage per la durata di 30 ore, da attivare nelle scuole per l’infanzia convenzionate.

Gli organismi impegnati per la realizzazione sono stati: l’Associazione di Volontariato “Percorsi Solidali” di Collelongo (AQ), l’Associazione “Crescere in parrocchia”, della Scuola Paritaria dell’Infanzia “S. Giovanni/P.zza Torlonia” e l’Accademia di Formazione Giuridica (A.F.G.), entrambe di Avezzano (AQ), degli Avv.ti Leonardo e Luca Casciere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marcozzi su Garante Infanzia:”Divisi sui giovani”

Il capogruppo M5S su spaccatura maggioranza
Redazione IMN

Elisabetta De Blasis lascia la Lega

"Purtroppo, in questo partito o, meglio, in ciò che ne resta, esistono sensibilità talmente diverse ...
Redazione IMN

Raddoppio e sicurezza Trignina: incontro con Salvini

Da questo incontro è scaturito il proposito di inserire nel prossimo contratto di programma, che ...
Redazione IMN