INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Banche e confidi, strategia comune per imprese

Oggi convegno in Abruzzo: Cna con Ccia Gran Sasso d'Italia

Un grande, unico, confidi del centro Italia per favore l’accesso al credito delle imprese del territorio e favorire il loro rapporto con il sistema bancario.

È il tema del convegno organizzato oggi dalla Cna provinciale di Teramo, con patrocinio della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia, dalle 18 all’hotel Sporting.

“Il problema che intendiamo focalizzare – spiega il direttore della Cna provinciale Gloriano Lanciotti – è come aiutare imprese in sofferenza da oltre due anni a rafforzare i rapporti con il sistema bancario. Nel 2021 l’Abruzzo ha viaggiato molto al di sotto della media italiana quanto a prestiti erogati e cifre concesse: 82mila 432 euro da noi, contro 143mila 869 della media Italia”.

“Al netto dei finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale, al 31 dicembre scorso 2 miliardi 405 milioni di euro, sono stati erogati 75 in meno rispetto all’anno precedente, variazione percentuale -3%. Da qui la necessità di procedere a un ripensamento del ruolo stesso dei confidi, come possibile soggetto promotore di questo percorso, aggregando le forze più consistenti del territorio, ma anche riaprendo i rubinetti della garanzia: dalla Regione attendiamo da oltre un anno le somme ingenti stanziate con una legge approvata, ma sin qui mai applicata”.

In Abruzzo è avviato un processo di fusione tra il confidi del sistema Cna, Fidimpresa, con Uni.Co, confidi con sede ad Ancona e in fortissima espansione in tutto il centro Italia. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Antimo Amore. Dopo i saluti del sindaco, Gianguido D’Alberto, del presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, della presidente dell’ente camerale, Antonella Ballone, del presidente della Cna provinciale, Bernardo Sofia, interventi di: Paolo Mariani, direttore generale di Uni.Co.; Simone Di Giampaolo, direttore generale della Banca di credito cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella; Tiberio Censori, direttore generale della Banca di credito cooperativo Adriatico Teramano; Marco Litta, direttore territoriale Centro Est Bper Banca; Valeria Franceschini, responsabile Area imprese Centro nord Bpb; Mariano Cesari, presidente della Banca di credito cooperativo Banca del Piceno; Carmine Puglielli, direttore dell’Area Imprese Abruzzo Intesa San Paolo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Solidarietà da ogni fronte all’inviato Daniele Piervincenzi e alla troupe Rai aggrediti nel quartiere Rancitelli di Pescara

Maurizio Di Cintio

Costringe connazionali a prostituirsi e vieta loro di uscire di casa, nei guai 47enne cinese

Redazione IMN

Elezioni: M5S, in Abruzzo in totale 34 candidati parlamentarie

Tre deputate uscenti e una senatrice in lista voto aderenti
Redazione IMN