INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Domani gli esami di terza media in Italia: circolari anti-assembramento

Alunni da domani alle prese con un esame di fine anno in presenza. Si chiude un anno difficilissimo, sotto il segno dell'incertezza e della sperimentazione.

In Itala, in alcune Regioni, partiranno già da domani gli esami di terza media per circa 570 mila studenti. Questo è il secondo anno sotto il tetto della drammatica pandemia e, a differenza dello scorso anno scolastico, gli esami si svolgeranno finalmente in presenza.

Per uno studente su 4 le prove inizieranno subito dopo la fine delle lezioni ma l’attesa sarà abbastanza breve per quasi tutti. Secondo le fonti Ansa, solo un alunno su 5 dovrà aspettare la seconda parte del mese per sostenere la prova finale.

Martedì 8 sarà la volta dell’ultima campanella nel Lazio e in Valle d’Aosta; il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; il giorno dopo la scuola terminerà in Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna Campania e Calabria; l’ultima sarà Bolzano il 16 giugno.

Per evitare assembramenti fuori dagli istituti l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra. A causa della pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma tutto si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’A.N.F.I. pronta per gli auguri di Natale

A Venere e Pescina
Roberta Maiolini

Premio Sulmona: menzione speciale di merito a Ciccozzi

Premio di eccellenza tutto abruzzese, il Premio Sulmona, si conferma nuovamente in un ruolo di ...
Redazione IMN

Mercoledì udienza per 32enne arrestato a Trasacco

Fissata l'udienza di convalida per questo mercoledì. L'intervento dei militari della stazione di ...
Gioia Chiostri