INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Esteno Tonelli in TSO, l’avvocato: “Trattamento ingiusto”

Cotturone: "Nessuna perizia agli atti"

Esteno Tonelli, il candidato di Fratelli d’Italia, è stato ricoverato all’opedale di Giulianova per un Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Tonelli, 40 anni, in corsa per le amministrative di Avezzano a supporto di Tiziano Genovesi sindaco, la scorsa settimana aveva iniziato a sostenere, sui social, Anna Maria Taccone, candidato sindaco di Forza Italia, quasi a voler spingere gli elettori al voto disgiunto.

Pochi giorni dopo il ricovero forzato.

Secondo la ricostruzione dell’avvocato che lo rappresenta, Lucio Cotturone, il 7 settembre è arrivata la proposta e convalida di TSO da parte di due medici. Il giorno seguente è scattata l’ordinanza da parte del Commissario Prefettizio, Mauro Passerotti, e l’immediata esecuzione del trattamento. Tonelli è stato così, prelevato dalla sua abitazione a Trasacco e trasportato all’ospedale di Giulianova.

“La proposta e la convalida sono state fatte su un semplice foglio prestampato, una cosa raccapricciante data l’invasività dello strumento atto a limitare le libertà costituzionalmente garantite”.

L’avvocato dichiara di aver fatto richiesta di accesso agli atti e di non aver trovato perizie psichiatriche che giustificassero il TSO.

Sembrerebbe non essere chiaro da cosa sia scaturita la decisione di procedere con il trattamento sanitario o da chi sia partita la segnalazione (qualora ci fosse stata).

“Il mio assistito sta bene, l’ho trovato scosso per l’accaduto ma capace di intendere e di volere. Tonelli stava facendo una campagna elettorale in maniera euforica e passionale, se questo può bastare a fare un TSO, allora resto basito, e invito tutti i candidati ad abbassare i toni altrimenti siamo tutti a rischio”.

Resta da capire se potevano essere attivati altri tipi di terapie, alternative “anche perché – prosegue Cotturone – il soggetto non ha rifiutato la terapia. E proprio il rifiuto della terapia è uno dei presupposti principali per procedere con TSO”

Altro nodo da chiarire, secondo l’avvocato è come si giustifica l’improvviso trasferimento al San Salvatore di L’Aquila.

“Quel TSO sarebbe dovuto durare per sette giorni, a seguito delle mie istanze, il primario del San Salvatore ha da lì a poco, inoltrato al Commissario e alle autorità competenti un’istanza di revoca del TSO”.

Per il momento, in attesa che Passerotti o il Giudice revochi il provvedimento di TSO, Tonelli resta in ospedale.

“Se si dovesse accertare un’azione troppo esagerata rispetto a quello che è accaduto, dovremmo accertare di chi sono le responsabilità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gdf, scoperto noleggio abusivo di imbarcazioni

Scoperte 61 crociere irregolari, occultati al fisco 130mila euro
Redazione IMN

Centri ricerca agro alimentari: sindacati, lavoratori allo stremo

Redazione IMN

Autoarticolato si ribalta sulla Superstrada: primi incidenti per il ghiaccio

Maurizio Di Cintio