INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA

Lecce Nei Marsi: un raggio di luce illuminerà il futuro di donne e bambini in difficoltà

Al via un nuovo progetto che si schiera a favore dei più deboli. Il giorno 27 maggio alle ore 16, verrà inaugurata presso Lecce Nei Marsi, una nuova Casa Famiglia rivolta esclusivamente a donne e bambini in difficoltà. Si tratta di un progetto realizzato dalla Società Cooperativa Andromeda; nella zona di Lecce era già presente una prima struttura, curata e gestita dalla stessa cooperativa, per l’accoglienza dei minori in difficoltà e non accompagnati. Il nuovo modulo che verrà inaugurato, si rivolge esclusivamente alle madri con figli e alle ragazze vittime di violenza, di realtà economiche difficili oppure di altro genere di difficoltà. Tutte donne che, a causa delle loro situazioni negative, hanno perso completamente i contatti con la rete sociale. Tra gli obiettivi primari c’è sicuramente la garanzia di un ambiente sereno in cui vivere; attorno alle vittime è necessario ricreare una forma di familiarità e di normalità.

La Società Cooperativa Andromeda proporrà la creazione di programmi personalizzati ed individualizzati in modo da soddisfare le aspettative dei singoli ospiti e risolvere le loro problematiche. Per le donne che chiederanno aiuto e sostegno, la Cooperativa intende creare un programma di reinserimento sociale. Sarà un vero e proprio programma di riabilitazione per una crescita personale, per renderle autonome e per creare un senso di responsabilità, qualora lo avessero perso. Avranno anche la possibilità di lavorare nella stessa struttura.

Per quanto riguarda i minori invece, il programma verte su altri obiettivi. I bambini potranno continuare a ricevere l’istruzione e potranno partecipare ad attività post-scolastiche. Certamente per i più piccoli è importante restituire un clima di spensieratezza nonchè stimolare la loro creatività dunque, saranno coinvolti in varie attività sportive e laboratori di creatività.

La nuova Casa Famiglia è in grado di offrire ospitalità a sei persone. Si tratta di una realtà autofinanziata ed autogestita che ha ricevuto l’appoggio dell’attuale amministrazione comunale. Lo staff si avvale di molti professionisti tra i quali: assistenti sociali, psicologhe, educatori, operatrici socio-sanitarie; tra questa struttura e le altre con le stesse finalità, è nato un vero e proprio rapporo di rete poichè è importante combattere insieme contro tutte quelle situazioni che affliggono le persone più deboli. (v.g.)

Fonte foto: www.sonofrio.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. L’Abruzzo diventa ‘wedding destination’ per eccellenza

Redazione IMN

L’Aquila, uomo trovato morto in casa

La vittima un 74enne della frazione di San Gregorio
Redazione IMN

S.O.S. direttori amministrativi per le scuole d’Abruzzo

Si ricercano direttori amministrativi per le scuole abruzzesi. 17 scuole prive della figura in ...
Redazione IMN