INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

LIFE Bear-Smart Corridors progetto convivenza uomo-orso

Primo incontro pubblico, il 29 giugno, con tecnici ed esperti

Il prossimo 29 giugno alle ore 17:30 a Pettorano sul Gizio, presso il Castello Cantelmo, si terrà il primo evento pubblico del progetto LIFE Bear-Smart Corridors e la partecipazione è aperta a tutti.

Il progetto europeo LIFE Bear-Smart Corridors ha l’ambizioso obiettivo di far crescere la cultura della coesistenza uomo-orso in Appennino centrale per favorire l’espansione della popolazione di orso bruno marsicano a rischio di estinzione, attraverso la replicazione del modello di Comunità a Misura d’Orso, sperimentato con grandi risultati proprio a Pettorano sul Gizio sin dal 2015 con la Comunità a Misura d’Orso Genzana, in almeno 16 comuni, sia in aree protette sia nei corridoi ecologici che le connettono, nonché in due aree della Grecia del nord.

La promozione della pacifica coesistenza tra uomo e orso è un processo sociale e culturale in cui nessuno è escluso. La conoscenza, lo scambio di esperienze e la realizzazione di buone pratiche sono gli strumenti migliori affinché l’Appennino centrale diventi una vasta area in cui comunità locali e orsi godano di benefici davvero unici.

All’evento saranno presenti tecnici ed esperti che forniranno aggiornamenti sulla diffusione e sul comportamento dell’orso bruno marsicano come base di partenza per instaurare una discussione con chi vive e lavora sul territorio, affinché possa dare la propria opinione e il proprio contributo su come raggiungere insieme questo ambizioso obiettivo che è la coesistenza.

L’iniziativa è promossa dai partner locali del progetto LIFE Bear-Smart Corridors: Comune di Pettorano sul Gizio, Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Referendum: bus per seggi spostati causa Covid

Gli elettori iscritti nei seggi elettorali delle frazioni del Comune dell’Aquila, che sono stati ...
Redazione IMN

Le cerimonie del 25 aprile

La festa della Liberazione nella Marsica
Redazione IMN

Abodi: “Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire”

"Mi auguro stagione della svolta, certo non starò a guardare"
Alessia Centi Pizzutilli