INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Marsicaland: programma ricco del festival

Presentato a Roma il programma del Festival Diffuso dell’Agroalimentare, l’evento lungo oltre sei mesi che fa dell’enogastronomia la chiave di lettura del territorio marsicano

Si è svolta ieri a Roma, presso la Sala Cavour del MASAF, la presentazione ufficiale del Festival Diffuso dell’Agroalimentare, il primo evento itinerante dedicato alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche della Marsica come volano di scoperta di questo territorio, affascinante ma ancora tutto da scoprire. Un festival diffuso di nome e di fatto: a livello temporale, con un calendario di appuntamenti lungo oltre sei mesi; a livello territoriale, in quanto saranno coinvolti i luoghi più suggestivi del marsicano-fucense.  Un’estesa e variegata dimensione spazio-temporale che costituisce uno degli elementi maggiormente attrattivi dell’evento. 

Mostre, cooking show, convegni, degustazioni, farmer market: sono solo alcuni dei tanti incontri in programma a cavallo tra l’anno in corso e il 2024 e che sono stati raccontati nel corso della conferenza di presentazione che ha visto la partecipazione di Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo; Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano; Giuseppe Savini Presidente ARAP; Antonio Morgante, Direttore Generale ARAP (Azienda Regionale delle Attività Produttive); Lucilla Lilli, Presidente GAL Marsica; Giuliano Montaldi, Coordinatore Tecnico del Festival oltre al Coordinatore Scientifico di MarsicaLand, il professore Ernesto Di Renzo; il tutto moderato da Stefano Carboni della MG Logos.

Gremitissima la Sala Cavour con la presenza dei principali protagonisti dell’iniziativa e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Superiore Arrigo Serpieri di Avezzano. A fare gli onori di casa il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo, il quale ha ribadito il ruolo fondamentale delle eccellenze agroalimentari nello sviluppo storico, culturale, turistico ed economico dei territori italiani.

“Prende il via oggi un percorso lungo oltre sei mesi – ha sottolineato Ernesto di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata, nonché Coordinatore Scientifico di MarsicaLand – incentrato sui luoghi più identitari della Marsica e con un programma fitto di appuntamenti che culminerà in quello finale di maggio, con le tre giornate conclusive che avranno come teatro Avezzano, vero epicentro dell’intero evento. Ma attenzione, il Festival non intende rappresentare solo un incentivo per avvantaggiare il sistema economico-produttivo dell’industria agroalimentare marsicana ma vuole essere anche uno strumento volto a promuovere il senso dell’appartenenza ai luoghi di cui si avverte l’ineludibile bisogno”. 

Il progetto si pone infatti come un link tra luoghi e persone mediante la creazione di eventi dedicati alla valorizzazione del paniere di prodotti agroalimentari della Marsica, con la carota, il radicchio, i finocchi e la celebre Patata di Avezzano a fare da traino a tutte le altre eccellenze.

“La Marsica è una regione nella regione – ha affermato Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano – Abbiamo deciso di investire sul nostro territorio, per creare un brand che possa essere riconosciuto in Italia e all’estero, rendendo Avezzano e la Marsica un punto di riferimento per chi voglia immergersi in luoghi ricchi di tipicità, buon cibo, monumenti, arte e storia”.

Momenti di dialogo tra comunità, produttori e istituzioni all’insegna della convivialità e della autenticità, elementi che sanciscono l’identità di questo territorio, nonché dell’Abruzzo come regione.

“L’Italia è il Paese della biodiversità – ha commentato Giuseppe Savini, Presidente ARAP – e l’Abruzzo è la regione in Europa che vanta la leadership in tal senso. Rafforzare la Marsica e i suoi prodotti significa rafforzare tutto il tessuto sociale ed economico del territorio.”

“MarsicaLand è il progetto che mancava nel puzzle complessivo – ha aggiunto Antonio Morgante, Direttore ARAP – e che si basa su una filosofia che coniuga la produzione agricola alla vocazione turistica del territorio. Assolutamente positivo il fatto che tutte le parti in causa si siano incontrate e abbiano sviluppato un processo sinergico che sarà carburante per l’intero progetto.”

Di assoluto livello il calendario di iniziative che caratterizzerà il percorso di MarsicaLand. Il tutto al fine di consentire ai tanti turisti enogastronomici italiani ed esteri di inserire la Marsica nella lista delle mete da visitare.

“Abbiamo messo al centro l’agricoltura della Marsica – ha commentato Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo – e l’abbiamo fatto anche pensando a un modello che guarda all’internazionalizzazione e lo fa partendo da un fortissimo concetto di localizzazione e di senso di appartenenza.”

Una fitta rete di appuntamenti e impegni che vedrà la collaborazione delle istituzioni locali ma soprattutto degli imprenditori del comparto agroalimentare e di quello turistico. Un lavoro sinergico che non mancherà di coinvolgere anche i più giovani, fondamentale tassello per la crescita dell’area marsicana.

“Prende il via MarsicaLand, la prima di tante iniziative – ha spiegato Lucilla Lilli, Presidente GAL Marsica – che faranno dell’Abruzzo sempre più un punto di riferimento per chi voglia immergersi in un territorio sempre in grado di sorprendere.”

“Abbiamo strutturato un progetto che avrà come teatro i borghi, le piazze, i palazzi e i luoghi più suggestivi di questa terra estremamente affascinante – ha concluso Giuliano Montaldi, Direttore Artistico del Festival e rappresentante delle associazioni di categoria del territorio – coinvolgendo gli artigiani del gusto ma anche gli imprenditori dell’ospitalità e di tutti gli altri comparti. Anche in questo senso MarsicaLand si può definire un evento diffuso.”

Programma

11 e 12 Novembre 2023 inaugurazione del Festival Diffuso dell’Agroalimentare. Sabato 11 Novembre ore 11:30, presso il Castello Orsini di Avezzano, presentazione del programma seguita da un light lunch con prodotti agroalimentari locali. Ore 16:30, presso Aia dei Musei, mostra fotografia “FucinoLand. L’uomo, il (suo) lavoro, i (suoi) frutti”, per ripercorre la storia di questa terra mediante l’esposizione di foto, oggetti e simboli che testimoniano la vocazione agricola secolare del Fucino. 

Domenica 12 novembre dalle ore 9:00 alle 18:00, allestimento del I° Mercato contadino del Fucino presso Piazza Risorgimento, che avrà lo scopo di promuovere la cultura della gastronomia locale attraverso il rapporto diretto con produttori. Ore 17:00 talk sul tema enogastronomia, turismo e ospitalità, con la partecipazione di figure di spicco della cultura, della ricerca e del giornalismo di settore per interrogarsi sulle possibilità di sviluppo sostenibile del territorio. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Novembre 2023: Masterclass “Gusto, nutrizione, sostenibilità dei consumi alimentari: convergenze. creatività e declinazioni gastronomiche territoriali”. Appuntamento di formazione dedicato ai ristoratori locali che verterà sulla realizzazione di una ricetta “bandiera” della Marsica, da adottare nel sistema ristorativo locale.

Dicembre 2023: l’Aperitivo Marso con i prodotti food & beverage del territorio, al fine di localizzare l’esperienza dell’happy hour nella comunità locale.

Febbraio 2024: reportage fotografico “Di terra e di luce. Agrografie del Fucino” volto a narrare il territorio dal punto di vista paesaggistico e umano, dedicato al lavoro agricolo svolto dalla manodopera extracomunitaria.

Marzo 2024: concorso “Il presente è già futuro: verso una Marsica comune e inclusiva” rivolto agli studenti delle scuole della Marsica, coinvolti nella creazione di disegni, scritti, elaborati multimediali, per promuovere una “coscienza dei luoghi” del territorio marsicano-fucense.

Aprile 2024: mostra multimediale “Luogo Comune” per interrogarsi sul concetto di identità territoriale, attraverso l’arte, le tecnologie e l’intelligenza artificiale.

Da Aprile 2024: lancio del Fucinoland Experience, un day tour nelle aziende e nei luoghi enogastronomici del fucense per un’esperienza immersiva alla scoperta delle produzioni locali dalla terra alla tavola. Il tour coinvolgerà le strutture e le risorse del territorio in un percorso enogastronomico all’insegna delle buone pratiche agricole e del rispetto dell’ambiente. Un approccio che riguarderà anche gli spostamenti, con l’ausilio di mezzi di trasporto ecologici. Le aziende partecipanti accoglieranno i visitatori nelle proprie strutture per osservare insieme il processo produttivo e concludere la conoscenza del prodotto con la degustazione dello stesso. L’iniziativa si avvarrà dell’apporto progettuale del Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici dell’Università di Roma Tor Vergata. Saranno inoltre coinvolti l’Istituto per il turismo Argoli e l’Istituto Agrario Serpieri affinché mettano a disposizione competenze specifica e unità di personale nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Maggio 2024: tre giornate conclusive del MarsicaLand dedicate al tema dell’agroalimentare con l’organizzazione di mostre, mercati, talk show, laboratori sensoriali, degustazioni e spettacoli per unire visitatori e comunità rurali.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sulmona, simulata tendopoli post terremoto

L'Abruzzo ospita l'addestramento dei cinofili del Soccorso alpino nazionale
Redazione IMN

Nuovo Dpcm: ecco le misure in vigore da oggi

Scattano i cambi di colore per il rischio Covid-19 in tutta Italia. In arancione Abruzzo e altre 11 ...
Redazione IMN

Abruzzo torna arancione, firmata ordinanza

Ecco cosa prevede l'ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo (numero 108) relativa a misure ...
Redazione IMN