INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Nuclei industriali, 9mln per provincia L’Aquila

Imprudente: "Gli interventi testimoniano l’impegno costante della Regione Abruzzo"

Tre milioni e 100mila euro per la sistemazione e manutenzione infrastrutturale degli agglomerati industriali dell’Aquila, Avezzano e Sulmona e cinque milioni e 800mila euro per gli impianti di trattamento degli scarichi industriali a servizio degli stessi nuclei. Queste le risorse che la Regione ha previsto nell’ambito dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) il cui accordo con il governo è stato siglato la scorsa settimana all’Aquila. Il soggetto attuatore, l’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), avrà la disponibilità di quasi 9 milioni di euro per intervenire sui nuclei industriali della provincia dell’Aquila per consentire un efficientamento nella logistica dei siti ed una riduzione degli impatti sull’ambiente.

In particolare, è prevista la realizzazione di nuove infrastrutture e lavori di manutenzione straordinaria della mobilità urbana nel nucleo industriale di Avezzano (1 milione 500 mila euro); interventi di manutenzione straordinaria sulle infrastrutture viarie negli agglomerati industriali di Bazzano, Pile e Sassa, nel comune dell’Aquila (650 mila euro) e l’avvio alla costruzione di nuove opere di viabilità veicolare nel nucleo industriale di Sulmona (950 mila euro).

“Si tratta di interventi strategici – afferma il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Ambiente e al Sistema idrico, Emanuele imprudente – che consentiranno di apportare un notevole beneficio in termini di servizi resi alle fabbriche e alle aziende che operano nei nuclei industriali e, nel contempo, garantiranno il rispetto della qualità ambientale degli scarichi industriali dei siti interessati”.

Oltre alla ristrutturazione e ammodernamento dell’impianto di produzione di acqua ad uso industriale a supporto delle iniziative produttive (2 milioni 600 mila euro) sono previste anche la realizzazione di impianti per la separazione degli inquinanti nel trattamento dei reflui civili e industriali relativi all’impianto di Sulmona (1 milione 500 mila euro) e sistemi per la separazione dei trattamenti dei reflui civili e industriali relativi all’impianto di Avezzano (1 milione 700 mila euro).

“Gli interventi – spiega Imprudente – testimoniano l’impegno costante della Regione Abruzzo nel promuovere lo sviluppo economico e la competitività delle aree industriali della provincia dell’Aquila. Le nuove opere infrastrutturali – conclude  – garantiranno condizioni logistiche ottimali per attrarre investimenti e valorizzare i siti produttivi, contribuendo alla crescita economica della provincia dell’Aquila e alla generazione di nuova occupazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, Santa Rita: consegnate targhe

Ad alcune personalità locali quale riconoscimento per la loro continua e fattiva collaborazione ...
Redazione IMN

Marsilio a Oricola per la Coca-Cola: “Un’azienda che guarda al futuro”

Si mantiene alta l'attenzione sull'occupazione, la qualità e la sostenibilità ambientale. Per il ...
Gioia Chiostri

Curva Italia tra più basse in Ue, ma focolai varianti

Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, tranne tre: Basilicata, ...
Redazione IMN