INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Riunione del Comitato Sicurezza in Prefettura: focus sulle aziende

Focus sulle attività produttive industriali e commerciali della Provincia. Scattano i controlli delle Fiamme Gialle. 57 sono stati i provvedimenti di sospensione adottati e 65 sono le pratiche in istruttoria.

Si è svolta ieri mattina, in video conferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Riunione che è stata presieduta dal Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione relativa alle comunicazioni pervenute in Prefettura per la prosecuzione delle attività produttive industriali e commerciali, valutando i dati statistici relativi al riepilogo delle valutazioni svolte dal competente Gruppo di Lavoro.

Si è concordato di predisporre adeguati controlli in merito alle attività svolte sul territorio provinciale, demandando alla Guardia di Finanza le verifiche connesse alle funzioni proprie di polizia economica e finanziaria, con la collaborazione per ogni altro aspetto delle Forze dell’Ordine, delle Polizie Municipali nonché dei competenti Settori della A.S.L. e della Direzione Territoriale del Lavoro.

Continua, nel frattempo, l’attività del Gruppo di Lavoro che ha ricevuto 755 comunicazioni relative al D.P.C.M. 22 marzo 2020 e a quello 10 aprile 2020: per 633 di esse l’istruttoria si è conclusa positivamente; 57 sono stati i provvedimenti di sospensione adottati con il primo decreto, di cui 18 confermati all’esame del secondo, e 65 sono le pratiche in istruttoria.

Si ricorda che, per le attività produttive sospese, previa comunicazione, è ammesso l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti, attività di pulizia e sanificazione ed è consentita la spedizione verso terzi di merci giacenti e la ricezione in magazzino di beni e forniture.

Si precisa inoltre che le imprese che hanno già inviato le comunicazioni ai sensi del D.P.C.M. 22/3/2020 non dovranno ripresentare un’altra comunicazione, salvo che non intendano estendere le proprie attività a filiere che fanno capo ai codici Ateco indicati nell’allegato 3 del D.P.C.M. 10/4/2020, prima non previsti.

I modelli sono scaricabili dal sito della Prefettura dell’Aquila, sezione Emergenza Coronavirus Covid-19, e dovranno essere indirizzati esclusivamente all’indirizzo P.E.C. protocollo.prefaq@pec.interno.it avendo cura di indicare nell’oggetto “DPCM 10 aprile 2020 comunicazione attività”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: un’estate alla scoperta dei misteri del Fucino

Redazione IMN

Coronavirus, negativi i test su due pazienti ricoverati in Abruzzo

Non sono affetti da Coronavirus. Questo il verdetto sui due pazienti ricoverati negli Ospedali di ...
Redazione IMN

Sequestrato deposito abusivo di farmaci

Il sequestro dei Carabinieri del NAS di Pescara in una località del teramano
Redazione IMN