INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Alla ricerca dei due cuccioli di Amarena

Al lavoro diverse squadre di ricerca dei carabinieri forestali e dei guardaparco. Sono stati avvistati ieri sera, ma sono riusciti a scappare e a nascondersi. Di giorno, escono poco perché sono spaventati. Erano ancora allattati da mamma Amarena.

Sarebbe la notte, a detta delle forze dell’ordine che sono da ore sulle tracce dei piccoli di Amarena, due cuccioli di orso bruno marsicano di 5-6 mesi, il momento migliore per catturarli e portarli in una zona protetta, dopo averli visitati.

Di giorno, infatti, alla luce del sole, i piccoli di orso marsicano si fanno vedere poco o niente, spaventati da questa nuova vita senza mamma e dai rumori della quotidianità degli uomini. Sono piccoli e si nutrivano ancora del latte di mamma orsa: è, quindi, fondamentale e necessario ritrovarli subito, catturarli e portarli in salvo.

Stanno lavorando da ore diverse squadre di ricerca dei carabinieri forestali dell’Aquila e dei guardaparco, ma con, fino ad adesso (ore 13 circa) scarsi risultati. Gli unici modi per poter catturare i piccoli è o attraverso delle trappole attive con un’esca all’interno o con la rete gettata da un operatore. I cuccioli di orso, difatti, sono troppo piccoli per poter essere narcotizzati.

I piccoli non si procurano cibo da soli e potrebbero essere facile preda anche di animali selvatici. Ciò che preoccupa è che, in questi giorni, i due orsetti non si stanno alimentando come dovrebbero.

Si è utilizzato anche un drone per individuarli e poi stamattina un elicottero dei carabinieri ha sorvolato tutta la piana del Fucino, sempre con l’obiettivo della loro individuazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Big match Frosinone-Pescara al Benito Stirpe, ecco il percorso autorizzato per i tifosi biancazzurri

Redazione IMN

Approvato il bilancio di previsione 2022-24

Assessore Liris: "Nuovo piano di rientro senza taglio di servizi"
Redazione IMN

L’Aquila: accordo Comune-Ctgs per telecabina

Dieci posti in grado di collegare il bacino sciistico della Fossa di Paganica con quello della ...
Redazione IMN