INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Al Majorana di Avezzano il teatro intitolato a Poppedio Silone

Paolo Ruffini testimonial d'eccezione. Conferenza stampa con i sindaci di Avezzano, Pescina e Corfinio. Il preside Buzzelli: "Prima volta che all'Itis viene inaugurata una sala completamente dedicata al Teatro: noi abbiamo anche una nostra compagnia teatrale".

Sarà l’attore e conduttore televisivo nonché produttore teatrale Paolo Ruffini a inaugurare, con la sua verve e la sua presenza, il primo spazio per il Teatro all’Istituto tecnico superiore Ettore Majorana della città di Avezzano.

Lo annuncia il dirigente scolastico Piero Buzzelli, che ha organizzato una conferenza stampa con tanto di inaugurazione, invitando anche i sindaci di Avezzano, Pescina e Corfinio.

Dopo la benedizione del Vescovo di Avezzano Giovanni Massaro e l’esibizione della banda della scuola, verrà proiettato un video sulla storia del generale Silone, eroe marsicano ai tempi dei romani: comandante in capo degli Italici ribelli nella Guerra sociale, fu un motivato sostenitore dei diritti delle popolazioni italiche e lottò per l’uguaglianza.

La scuola è già dotata di una compagnia teatrale, formata da docenti e alunni, in attività da parecchi anni.

“Dopo i successi maturati nelle materie Stem, – dice il preside – questo spazio sarà un coronamento culturale per il nostro Istituto tecnico. Teatro è pensiero, ricchezza nel linguaggio e dialogo. Teatro è radici ed è futuro: lo abbiamo intitolato a Poppedio Silone perché difese, in qualche modo, in un’epoca lontanissima dalla nostra, il nostro essere cittadini liberi, oggi. Ai ragazzi, la sua figura può ancora raccontare e trasmettere molto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Evade dai domiciliari e ferisce poliziotto: arrestato

Arrestato nigeriano di 33 anni
Redazione IMN

Green pass, controlli della polizia

Lamorgese: "I titolari dei locali non possono chiedere documenti"
Redazione IMN

Perdonanza: “Sinistra rosica”, scontro Fioravanti-Cialente

Ex sindaco Cialente: "Anche Nerone faceva divertire il popolo, ma Roma era ricca"
Redazione IMN