INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA

“C’era e non c’era una volta…”: Trasacco racconta l’Armenia

Quando la passione per il teatro e per una civiltà particolare come quella armena porta una professoressa di lettere di una scuola media a proporre ai suoi giovani alunni uno spettacolo che ritrae  la storia e la parte fantastica di questo popolo, il risultato è una tenera ed emozionante messa in scena.

Lo spettacolo, dal titolo “C’era e non c’era una volta…”,  è stato realizzato dalla classe 1C della scuola media di Trasacco della docente di lettere Lidia Cilli, durante il quale sono state rappresentate 3 fiabe della tradizione armena, accompagnate da musiche tipiche e canzoni ad hoc del coro di voci bianche Miravox di Trasacco diretto dal maestro Marta Valeri.

Non a caso la trasposizione teatrale è avvenuta a ridosso del 24 aprile, data importante per gli Armeni, poiché ricorre il 102esimo anniversario del Genicidio armeno (1915-1923) ad opera dei Giovani Turchi che causò circa un milione e mezzo di vittime.

L’iniziativa è iniziata a novembre come laboratorio teatrale e di lettura in collaborazione con il Progetto di integrazione e protezione dell’infanzia e dell’adolescenza di Scuola Amica dell’ Unicef, la cui referente  è Sabrina Palumbo.

Per l’occasione l’UNICEF ha realizzato e venduto delle Pigotte in abito tradizionale armeno, mentre gli alunni della scuola hanno preparato dei bellissimi manufatti e segnalibri.

Hanno collaborato al progetto anche gli insegnanti  Aldo Ciofani e Paolo Varsalona.

Le autorità comunali e il dirigente scolastico Fabio Massimo Pizzardi hanno plaudito all’iniziativa.
I ragazzi hanno partecipato con interesse e massima motivazione, dimostrando serietà e impegno costanti.

(Valeria Tuzii)

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina: presentazione di “Viaggio nel Fucino” di Dumas

Nella Sala consiliare del municipio
Redazione IMN

Furto di mascherine al Pronto Soccorso di Avezzano?

In queste ore sta verificando il direttore sanitario.
Redazione IMN

Partenopei in Abruzzo: è boom di prenotazioni dei tifosi

A Castel Di Sangro alberghi tutti pieni. +30% affitto seconde case. Sono questi i dati legati alla ...
Redazione IMN