INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio Abate

Anche quest'anno il paese marsicano si prepara per il Santo del 16 e 17 gennaio

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio Abate

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateA Collelongo tutto pronto per onorare il Santo Patrono del 16 e 17 gennaio. I festeggiamenti inizieranno giovedì 16 gennaio alle ore 16 con l’accensione delle “Cuttore” scandita dalla tradizionale orazione al Santo.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateIn queste “Cuttore” vengono accolti i pellegrini e le bande di suonatori che girano per il paese intonando i versi della classica canzone e ricevendo come forma di ringraziamento per la visita cibo e bevande.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateCon l’arrivo del buio alle 19 è prevista l’accensione dei “Torcioni”, grandi torce che illumineranno e scalderanno i pellegrini per l’intera nottata. Alle 21 dalla Chiesa Parrocchiale partirà la processione, aperta dalle tradizionali “tocette” portate dai bambini, per la benedizione delle “Cuttore”. Al rientro di questa la nottata sarà scandita delle bande e dalla canzone di Sant’Antonio Abate fino alle 5:30 quando in Piazza della Chiesa verranno distribuiti i “cicerocchi”, ossia gran turco bollito nelle “Cuttore” e distribuito sin dalal sera del 16.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateAlle 6 è tempo della sfilata e della premiazione delle “conche rescagnate”, conche di rame addobbate portate dalle giovani del posto vestite con abiti tradizionali.

A conclusione seguirà la Santa Messa. Ultimo appuntamento è alle ore 14:30 in Piazza Ara dei Santi dove ci sarà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli ed a seguire i giochi popolari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Castelbasso (TE): weekend di eventi

Annullato il concerto della Sinfonica il 24 agosto
Redazione IMN

Carsoli: trovati reperti archeologici risalenti al III secolo A.C.

Il sito sorgeva lungo le antiche sponde del fiume Mura
Redazione IMN

Calcio abruzzese: ecco le società in attesa di verdetti

Dalla Serie D alla Prima Categoria con il fiato sospeso per le decisioni della Federcalcio
Redazione IMN