INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Graduatorie, record di aspiranti docenti

Il responsabile territoriale CISL Scuola Marsica, Faella: “Non ci aspettavamo un afflusso di queste proporzioni”

Scuole chiuse a Carsoli per mancanza di energia elettrica

Numeri record nelle domande di inclusione alle nuove graduatorie provinciali per le supplenze nelle scuole.

Secondo quanto riferito da CISL Scuola Marsica, che opera nei locali di Via Monte Velino ad Avezzano, l’associazione sindacale sta lavorando freneticamente per assicurare ai numerosi interessati la possibilità di compilare le domande di inclusione nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), ossia gli elenchi di insegnanti costituiti, appunto, su base provinciale, divisi per posto comune e di sostegno.

Le graduatorie sono importantissime per assegnare le supplenze annuali (31 agosto) o quelle fino al termine delle lezioni (30 giugno) provinciali.

“Chi è in possesso di un’abilitazione all’insegnamento – dichiara la CISL Scuola – sarà inserito in prima fascia, gli altri, purché abbiano conseguito oltre al titolo di accesso i 24 cfu in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, verranno inseriti nella seconda fascia”.

Le attività sono coordinate dall’assistente amministrativo dell’ I.I.S. Majorana di Avezzano, Cosimo Faella, nuovo responsabile territoriale CISL SCUOLA della Marsica. Insieme a lui le docenti Paola Paniconi e Loredanna Palumbo.

L’afflusso dei tantissimi aspiranti viene gestito grazie ad un’intensificazione dei turni di ricevimento, articolati dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, per cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì).

“La CISL SCUOLA – spiega il responsabile marsicano Cosimo Faella – sta mettendo in campo le sue migliori energie per far fronte alle numerosissime richieste, che non ci aspettavamo in queste proporzioni. Il nostro sindacato – aggiunge – è tra quelli che ha chiesto una proroga del termine di scadenza per l’inoltro telematico, per ora previsto al 6 agosto, puntando ad almeno un’altra settimana utile, ciò in considerazione anche delle difficoltà di funzionamento del sistema di istanze online. Il nostro ufficio contenzioso, affidato agli avvocati Salvatore Braghini e Renzo Lancia, invece – conclude il dirigente sindacale – è all’opera per affrontare i nodi legali delle procedure di mobilità e concorsuali e proporre eventuali ricorsi”.

Il segretario regionale CISL SCUOLA, prof. Davide Desiati, dopo aver evidenziato che il ricevimento al pubblico avviene in piena sicurezza, nel rispetto dei protocolli sanitari anti-covid, esprime tutta la sua soddisfazione per l’ottimo lavoro che i dirigenti sindacali stanno svolgendo in tutta la regione, e in particolare ricorda quali sono le sedi operative nella provincia dell’Aquila, disponibili per i vecchi e nuovi iscritti: L’Aquila in Via Gronchi n. 16 (nucleo Industriale Pile) e in Via delle Aquile 18 (la storica sede al centro storico da poco riaperta al pubblico), Avezzano in Via Monte Velino 63 (aperta tutti i pomeriggi, tranne il sabato), Sulmona in Via A. Bonghi 5, Castel di Sangro in Via dell’Arcipretura 1.

Altre notizie che potrebbero interessarti

#ioNONrestoacasa: indagine sul benessere emotivo dei volontari

Hanno partecipato la Pivec L'Aquila e la N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS
Redazione IMN

Ospedale di Penne, Pettinari: «Depotenziamento studiato a tavolino? Porteremo la questione in Consiglio Regionale»

Redazione IMN

Ancora allarmi al carcere di Sulmona, parla la Fp Cgil

Disagi organizzativi e gestionali riscontrati dai sindacati. Scatta di nuovo l'allarme: "Pochi ...
Redazione IMN