INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Mannarino in tour con l’album “V”, data zero dall’Aquila

L'album si propone come un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Parte domenica 24 aprile dall’Aquila il tour 2022 di Mannarino che consentirà al cantautore romano di suonare per la prima volta dal vivo “V” (Polydor/Universal Music Italia), il suo ultimo progetto discografico.

Mannarino, considerato uno degli artisti italiani contemporanei di maggior valore, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, dopo due anni di stop a causa del Covid sceglie L’Aquila per il lancio del suo nuovo tour. Il concerto sarà ospitato al Bliss.

Attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e testi intrisi di poesia, si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni. Con i suoi precedenti 4 album ha già consegnato alla musica dei grandi classici come “Me so’ mbriacato”, “Statte Zitta” e “Vivere la vita”.

Con l’ultimo album “Apriti Cielo” è arrivata la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che ha superato le 150mila persone.

Nel gennaio 2020 è stato il primo e unico artista italiano ad essere invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi.

Forte del doppio sold out per le prime date di Milano (27 aprile a cui si aggiungono il 3-4 maggio) e Torino (9 maggio con concerto anche il giorno seguente), Alessandro Mannarino ha scelto il capoluogo d’Abruzzo come data zero.

Mannarino terrà concerti nell’arco della primavera-estate toccando anche Firenze (12 maggio), Napoli (17 aggio), Roma (22-24-25 maggio), Locorotondo (Bari) al Locus Festival l’11 agosto, Catania (3 settembre) e Verona, con l’ultima data annunciata nell’Arena il 28 settembre.

C’è attesa per gli arrangiamenti dal vivo che accompagnano i brani del suo nuovo album. Prodotto dallo stesso Mannarino, registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia il lavoro vede la collaborazione – in alcuni brani – dei produttori internazionali Joey Waronker (Beck, Rem, Atoms for Peace) e Camilo Lara (Mexican Institute of Sound) oltre che di Tony Canto e Iacopo Brail Sinigaglia.

L’album si propone come un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani. Un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrati in Amazzonia. Mannarino va alla ricerca della sorgente tribale e atavica dell’umanità, proposta come unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità del disumano.

Natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna, sono questi solo alcuni dei temi affrontati dal cantautore nel disco più politico e visionario della sua carriera, dove l’amore, l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana. Il disco è stato anticipato dai singoli “Africa” e “Cantarè”. In scaletta anche i successi di sempre.

I biglietti sono disponibili su https://www.ticketone.it/event/mannarino-bliss-15125676/.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cese, ragazze investite da 44enne ubriaco alla guida

Era alla guida in stato di ebbrezza, come poi affermato, ieri sera, verso le 21 e 15, dallo stesso ...
Gioia Chiostri

Quaresimale, pubblicato avviso per contributi a famiglie con malati oncologici

Da oggi le famiglie che hanno congiunti con patologie oncologiche potranno presentare domanda per ...
Redazione IMN

VIDEO. Dal Circolo Fucense la voce del tennis: ieri la chiusura del Torneo Città di Trasacco

Alice Pagliaroli