INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

On. De Blasis: “Necessario valorizzare e difendere i Trabocchi”

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia: "Si tratta di manufatti nati sul demanio marittimo per perseguire la pesca tradizionale, negli ultimi decenni diventati un vero e proprio volano socio-economico e candidati addirittura a patrimonio dell’Unesco".

“Desidero congratularmi con i colleghi del Senato per aver presentato di recente un disegno di legge per la valorizzazione e conservazione dei trabocchi della costa adriatica”, così in una nota l’Onorevole De Blasis, Europarlamentare di Fratelli d’Italia.

“L’antico fenomeno dei trabocchi – anche detti trabucchi, caliscendi e bilancini, in base alla loro collocazione – è presente in tutte le regioni del Sud Italia bagnate dal Mar Adriatico e va tutelato ad ogni costo. Si tratta di manufatti nati sul demanio marittimo per perseguire la pesca tradizionale, negli ultimi decenni diventati un vero e proprio volano socio-economico e candidati addirittura a patrimonio dell’UNESCO”, continua l’onorevole.

“È fondamentale non solo salvaguardare tali fenomeni, ma anche chiedere l’applicazione del regime derogatorio della Direttiva europea Bolkestein, che vorrebbe imporre una fantomatica “libertà di stabilimento” in delle strutture che nulla hanno a che vedere con gli stabilimenti balneari, come è stato più volte affermato anche dal Presidente Marsilio e dall’Assessore Campitelli. Per questo – conclude De Blasis – ho deciso di sostenere le istanze dei colleghi al Senato, presentando un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere un parere riguardo al regime derogatorio e velocizzare la procedura di attivazione

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mascherine obbligatorie all’aperto fino al 10 febbraio

Slitta anche riapertura discoteche, sottosegretario Sileri: "Fine stato d'emergenza 31 marzo"
Redazione IMN

Vanessa Incontrada all’Aquila per stagione Tsa

In scena con "Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?"
Redazione IMN

VIDEO. ‘Orione’, regina senza corona: le ragazze del Calcio a 5 a caccia di punti

Alice Pagliaroli