INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pescina festeggia la centenaria Mafalda Zazzara

Anche il sindaco di Pescina ha voluto fare gli auguri a nonna Mafalda. Con lui il presidente del Consiglio comunale, il vice sindaco, Don Michele e Don Giovanni

Pescina festeggia oggi, nella festa dedicata agli innamorati, anche la centenaria Mafalda Zazzara.

Per l’occasione il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, si è recato a casa della signora Mafalda, insieme al presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Parisse, il vice sindaco Luigi Soricone, e i parroci Don Michele e Don Giovanni.

“Ci hanno accolto gli stretti congiunti della centenaria con la commozione della figlia Lilia e soprattutto della nipote Saveria Carnovale“, racconta il primo cittadino.

La donna, nata a Pescina il 14 febbraio 1921, è figlia di Anna Maria e Vincenzo ed è l’ultima e l’unica di 10 figli ancora in vita.

Mafalda ha conosciuto a scuola il suo unico grande amore della sua vita Pierino Caroselli.

I due si sono sposati per procura durante la Seconda Guerra mondiale, poiché Pierino era stato chiamato ai combattimenti della guerra mentre era soldato di leva.

Pierino e Mafalda hanno avuto due figli in quel periodo: Lilia la primogenita, nata nel 1941, e Bruno nato due anni più tardi, venuto a mancare all’eta di 4 anni per presunta difterite.

Durante la sua vita Mafalda ha conosciuto purtroppo ogni tipo di dolore, dalla povertà assoluta alla perdita di un figlio. È stata una instancabile lavoratrice e si è distinta come camiciaia servendo i nobili di Pescina e dei paesi circostanti.

Nel 1956 Pierino, Mafalda e Lilia si trasferiscono a Roma coronando il sogno di una vita: Pierino lavorava come muratore e Mafalda gestiva un bar bottega in zona Tufello.

Nel 1961 Lilia ha sposato Aurelio e tutta la famiglia si è trasferita al centro di Roma.

Mafalda è la nonna di Saveria, Loredana e Giampiero ed è rimasta in casa per accudire i tre bambini e permettere ad Aurelio e Lilia di lavorare a tempo pieno.

Nel 2000 Mafalda è diventata bisnonna del primo pronipote, Marco Aurelio e a seguire Dennis nel 2002, Linda nel 2003, Francesco nel 2005 e Giulia nel 2007.

Tutta la sua vita è stata dedicata alla famiglia diventando un modello di vita da imitare e di ispirazione per i tre nipoti e i cinque pronipoti.

Mafalda ancora oggi continua ad essere un modello di saggezza, onestà e allegria raccontando e tramandando storie di vita di infinita comicità, trasmettendo ancora oggi un contagioso buon umore con la sua simpatia.

Auguri alla nostra meravigliosa Nonna che con i suoi 100 anni ha vissuto e continua a vivere una vita da raccontare, scrivono i nipoti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Settimana mondiale del cervello: ad Avezzano tutto pronto per “Comunicarlo”

E' in programma martedì 14 marzo il convegno medico presso la Sala Irti, ex Montessori di Avezzano. ...
Redazione IMN

Il Vice Ministro Sisto ad Avezzano

Impregno concreto per i tribunali
Roberta Maiolini

Vaccini: da oggi prenotazioni libere

In arrivo altri 2,5 milioni di dosi in settimana
Redazione IMN