INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS VIDEO

VIDEO. Rimborsi scarsi e polemiche da smorzare: Mazzocca incontra la Protezione Civile di Tagliacozzo

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/13_07_17_MAZZOCCA_INCENDI_thumb86.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/13_07_17_MAZZOCCA_INCENDI.mp4[/KGVID] L’estate estrema, quale quella dei roghi e della campagna anti-incendio arranca, qui dove il paesaggio sfiora la bellezza dei Parchi verdi d’Abruzzo. Fiamme e polemiche da smorzare per la Regione in questa settimana di fuoco di fatti e di parole. Sono stati, infatti, in tutto 50 gli ettari di bosco avvolti dalle fiamme sulla montagna di Trasacco, solo qualche giorno fa. A Capistrello, invece, più di sette giorni fa, un intero versante montano è finito al rogo. Fuoco che ha continuato a bruciare per diversi giorni, descrivendo un disagio forte non solo per il paesaggio circostante , ma anche per la popolazione, minacciando faccia a faccia la zona abitata.

Dispiegate sul campo, sono state le squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali, dei Volontari della Croce Rossa e degli uomini della Protezione Civile. E compete proprio alla situazione vissuta da questi ultimi l’aver riacceso il faro vivo dell’attenzione sulle poche risorse disponibili a favore di questo esercito buono di volontari del rischio e dell’emergenza.

«Con gli amici del nucleo operativo di Protezione Civile di Tagliacozzo, ci sentiamo e ci vediamo ripetutamente, scambiandoci anche opinioni e confronti. – ha detto Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta d’Abruzzo, alla Redazione – La questione dei rimborsi è conosciuta da tempo: ci sono dei problemi di natura tecnico-burocratica. Per la campagna anti-incendio, invece, posso dire che, ad oggi, la situazione non è molto dissimile rispetto a quella del 2015. Francamente è un impegno oltremodo gravoso in confronto a quanto si faceva in passato, proprio perché mancano, oggi, queste unità operative specificatamente formate del Corpo Forestale dello Stato».

Ma i moduli anti-incendio della Protezione Civile sono tutti efficienti ed efficaci? Vengono sottoposti a dei check periodici? Chiediamo. «Sì e chi utilizza i nostri moduli, – ha replicato Mazzocca – ha anche la carta carburante per alimentare i mezzi che abbiamo dato alle nostre associazioni di volontariato che operano sul territorio abruzzese».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, riapre in Abruzzo la piattaforma vaccini per nuove categorie

Ma anche per gli operatori sanitari. La manifestazione di interesse è riservata ai residenti o ...
Redazione IMN

Addio a Maria Teresa Letta

È scomparsa all'età di 84 anni
Redazione IMN

VIDEO. Torna il Regolamento interno in Provincia, «Così si partecipa attivamente»

Gioia Chiostri