INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: mascherine e green pass, cosa cambia

Cresce l'attesa per le decisioni del governo

Attesa per le decisioni del governo sull’obbligo di indossare le mascherine al chiuso: l’orientamento sarebbe quello di non rinnovarlo ma di mantenerlo solo in alcuni luoghi chiusi, come i teatri, le discoteche e i mezzi di trasporto. In questi ultimi, si continuerebbe inoltre a richiedere la Ffp2, mentre altrove potrebbe bastare la mascherina chirurgica.

Sarebbe invece ancora aperta la discussione sulle regole per gli uffici pubblici.

Con il decreto approvato a marzo, il governo ha già stabilito l’obbligo di indossare le mascherine nelle aule fino alla fine dell’anno scolastico “fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”

Negli ultimi giorni, diversi esponenti del governo hanno però lasciato intendere che le regole potrebbero essere riviste.

“Sulle mascherine a scuola sono sempre stato un po’ più flessibile. Vedo più preoccupanti le situazioni con soggetti adulti piuttosto che con bambini”, ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, aggiungendo di essere “convinto al 100% che a giugno e luglio saremo senza mascherine”.

Dal primo maggio, inoltre, la certificazione verde rimane per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria per entrare nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici.

Unica eccezione, “gli esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre”. Secondo le nuove regole l’eliminazione del green pass riguarda: l’accesso ai luoghi di lavoro, bar e ristoranti anche al chiuso, mense e catering continuativo, accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri), eventi sportivi, studenti universitari, centri benessere, attività sportive al chiuso e spogliatoi, convegni e congressi, corsi di formazione, centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso, concorsi pubblici, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari, feste al chiuso e discoteche e mezzi di trasporto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nasce il nuovo stemma dell’Abruzzo

Istituito, inoltre, il Festival della Sostenibilità. Rinviata, invece, la discussione del Progetto ...
Gioia Chiostri

Regione Abruzzo: CdM valida le leggi di marzo

Approvate quattro leggi
Redazione IMN

Vaccini: AIFA approva Moderna per 12-17 anni

La Cts accoglie il parere espresso dall'EMA
Redazione IMN